Amazon apre il suo primo negozio fisico a Los Angeles, nel centro commerciale The American at Brand.
Come nel suo stile, Jeff Bezos, quando decide di esplorare un nuovo settore, si fa guidare dall’ossessione per il cliente. La divisione Amazon Style – guidata da Simoina Vasen – ha condotto un’indagine sulle principali catene di abbigliamento tradizionali, mettendone in evidenza le disfunzioni: camerini di prova affollati e poco funzionali, rack con capi in diverse taglie e colori presi d’assalto dai clienti che cercano la loro misura.
Abbigliamento uomo e donna, calzature e accessori, brand noti e stilisti emergenti da scoprire in negozio. I pilastri sono quelli strategici del retailer: prezzi ottimi, selezione e convenienza, abbinati all’esperienza di shopping phygital e a una organizzazione impeccabile a servizio del cliente.
L’offerta, dichiara Amazon, è più che doppia rispetto a quella di un negozio di abbigliamento di analoghe dimensioni. Concretamente, il cliente trova più proposte di look diversi e più facilità nella visibilità, grazie alla scelta di non portare in negozio tutti i colori e tutte le taglie, ma privilegiare invece i look. Uno showrooming intelligente guidato con la app e che sposa lo stile degli influencer digitali, come dichiara la scritta che accoglie all’ingresso: “Look disegnati e ispirati da top influencer“.
I clienti che entrano in Amazon Style con lo smartphone e l’app vedranno gli articoli di una sola taglia e di un solo colore. Le diverse taglie e l’assortimento dei colori saranno nel magazzino e verranno gestiti dal personale. Attraverso il QR code, i clienti cercheranno poi la propria taglia e il colore, senza girare per il negozio con i capi in mano.
Sempre dalla App si possono far portare i capi in camerino, per provarli dopo aver terminato il giro del negozio, oppure acquistarli direttamente facendoli spedire alle casse.
Una volta entrato in camerino, il cliente dispone di uno schermo touch per visualizzare alternative di taglia o look, che potrà ricevere immediatamente per la prova senza cambiarsi per prelevarle in negozio. Il camerino diventa una mini showroom con un armadio personalizzato, dalla quale si può continuare a fare shopping e provare capi.
Con i cambiamenti delle tecnologie, questa nuova rivoluzione cambierà sicuramente la visione del negozio commerciale fisico, e del’ investimenti immobiliari.
In attesa che Amazon Style arrivi in Europa e in Italia.
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